#Insiders: la Franciacorta in Tavola

Questo mese, prendo parte anche io al progetto #Insiders di Trippando, una bella iniziativa per promuovere il territorio italiano, in particolare raccontando qualcosa del proprio paese.

Il mese di Aprile è dedicato alla cucina, ed io che amo assaggiare i piatti tipici dei posti che visito, non potevo certo farmi scappare quest’occasione per raccontarvi quali sono i piatti tipici della Franciacorta.

Beh, diciamo che a differenza di altri blogger non vivo in una città o in una zona dove praticamente tutti ci son stati o hanno in programma di andarci. Sebbene la Franciacorta una visita se la meriti senz’altro.

Questa zona collinare in provincia di Brescia, che arriva fino al limite meridionale del lago d’Iseo è famosa soprattutto per le bollicine!

Già, il Franciacorta è un vino (spumante) DOCG la cui caratteristica fondamentale è che l’unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale. Ci sono moltissime cantine che producono le diverse tipologie di Franciacorta: classico bianco, Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva.
Consigliatissima una visita in cantina, ce ne sono molte tra cui scegliere ed è possibile organizzare visite guidate in quasi tutte.

Piatti tipici della Franciacorta

Quando sono uscita di casa sono andata ad abitare a Rovato e forse vi sarà capitato di sentirlo per il suo famosissimo Manzo all’ Olio, tradizionalmente mangiato con polenta. Lo ammetto, io non ne sono un grande fan, ma qua va davvero fortissimo..c’è addirittura il “Mese del Manzo all’olio” (Novembre e Aprile) con diversi eventi e Manzo all’olio assolutamente protagonista nei menù di tutti i ristoranti e le trattorie di Rovato.

 

Allargando un po’ la zona, arriviamo al Lago d’Iseo con la Tinca al forno di Clusane e il Salame di Montisola, ovviamente anche loro hanno le loro sagre e settimane dedicate..generalmente in estate.

Allargandoci ancora un po’, vi voglio accennare anche a due piatti fondamentali e comunissimi da trovare nei pasti con parenti e amici: i Casoncelli e lo Spiedo.

 

 

I Casoncelli di Barbariga, deliziosi ravioli di pasta fresca ripieni con erbette, porcini, spinaci o zucca, si mangiano generalmente al burro versato. A me piacciono tantissimo, sono un piatto molto casereccio, ma davvero squisito!

 

 

 

Lo Spiedo invece è una vera e propria istituzione qua. Serve tantissimo tempo e pazienza per fare un buon spiedo, e poi è sempre una lotta per accaparrarsi gli uccellini (i miei, ve li cedo volentieri).
Lo spiedo è composto da vari tipi di carne, uccellini e “mombolini”: fettine di lonza arrotolate con una foglia di salvia. Si infilza tutto sulle bacchette da spiedo in successione sempre uguale senza pressarli, inserendo sempre tra ogni pezzo una foglia di salvia e un pezzo di lardo o pancetta e si mette a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore (anche 5/6), mantenendolo bagnato con un abbondante misto di burro fuso, grasso e sale che viene costantemente riportato dalla vasca di raccolta posta sul lato inferiore del forno alla vasca forata posta sulla sommità, che lo lascia gocciolare sugli spiedi sottostanti.
Insomma, un lavoraccio. Molti amici lo fanno, io no..lo mangio e basta 😀

Se volete assaggiare alcuni di questi piatti tipici, vi consiglio di non perdervi la MangiaeVai, una scampagnata tra gli splendidi paesaggi dell’Alta Val Camonica.

10 pensieri su “#Insiders: la Franciacorta in Tavola

  1. CuochePerCaso dice:

    😀 consolati io arrivo dalla Val Cavallina ,una valle bergamasca che tutti attraversano per andare sulle piste da sci (Tonale e Montecampione ) e nessuno la osserva con attenzione 😀
    Amo i dolci pendii della Franciacorta che in un batter d'occhio posso raggiungere .Pensa che ho lavorato vicino a Corte Nuova/Calcio , a due passi da te .Un saluto Simo Trescore B.rio (ps cibo,parliamo di cibo…mi va bene tutta la cucina di qualità ma i casoncei alla bresciana come da voi…li sogno 😀 )

  2. Michela dice:

    Ma sai che proprio domani passo dalle zone di Trescore?!! E a giugno passerò lì spesso per le terme! Comunque hai ragione, è una zona molto bella ma di passaggio per la maggior parte della gente…peccato!
    Per citare te, parliamo di cibo..concordo con te per i casonsei!!

  3. Enzo Chiara dice:

    Franciacorta è davvero super, "simile" al prosecco che troviamo dalle nostri parti. I casoncelli sono simili a dei tortelli fatti in Trentino, "Casunziei", davvero ottimi. Post interessante 🙂 ! Ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *