Come vi raccontavo nel mio primissimo post In Partenza, vorrei che questo blog convincesse le persone che si può viaggiare tanto anche senza richiedere un mutuo, ma anzi viaggiare low cost è possibile, aiutandosi anche con le offerte trovate nel web.

Infatti sono tantissimi i siti di viaggi low-cost, che offrono o segnalano offerte molto interessanti per potersi fare una vacanza senza spendere troppi soldi.

Viaggiare low cost, siti affidabili, pirati in viaggio, siti viaggio affidabili, siti offerte di viaggio

 

Il timore però di incappare in truffe o situazioni poco chiare è spesso quello che ci ferma dall’acquistare voli e offerte da internet. Per questo motivo oggi voglio segnalarvi alcuni siti di viaggi che ritengo affidabili, avendoli testati in prima persona o da familiari e amici di cui mi fido.

 

Siti di viaggio low cost affidabili – quali consiglio.

Ci sono doverse tipologie di metodi per risparmiare sui viaggi e scovare buone offerte. Mi è capitato di legere spesso di orari d’acquisto, tecniche di geolocalizzazione, strani calcoli astrofisici per trovare il prezzo migliore……beh, per quanto io ami il risparmio, preferisco trovare soluzioni più veloci e concrete, e mi affido semplicemente alla navigazione tra i vari siti di viaggi che propongono prezzi interessanti….la giungla del web è davvero fitta però, quindi per far chiarezza divido in categorie le varie tipologie di siti che monitoro per viaggaire low cost.

 

Offerte di viaggio

Il primo passo, spesso ancora prima di decidere la destinazione, sono le newsletter; quasi tutti i siti di viaggio offrono questo servizio, a volte può capitare di trovare offerte davvero interessanti ed adatte al caso nostro.
A questo proposito vi segnalo assolutamente Pirati in viaggio, un sito che ho utilizzato più volte.
Una domanda che mi capita di leggere spesso o che mi viene posta in continuazione è: Pirati in viaggio è affidabile? La domanda nasce perchè spesso i prezzi segnalati su Pirati in Viaggio sono davvero eccezionali, super offerte ed error fare così interessanti che si stenta a credere siano possibili.
Eppure questi prezzi sono segnalazioni reali che rendono Pirati in Viaggio un sito estremamente affidabile sulla segnalazione di offerte in tempo reale.
Effettivamente Pirati in Viaggio non vende direttamente viaggi, ma si limita a segnalare offerte, error fare e promozioni. Su questo vi vengono segnalate queste succulente occasioni, poi per prenotare venite mandati su un sito esterno, ad esempio Expedia. Quindi se mai, sono i siti dove si viene indirizzati che occorre accertarsi siano affidabili. E per la mia esperienza, posso dire che rimanda sempre a siti verificati. Quindi andate tranquilli.
Dalle segnalazioni di Piratinviaggio, una volta sul sito esterno, potete poi variare le date e/o le strutture per adattarle alle vostre esigenze. Io ad esempio avevo trovato una super offerta per San Pietroburgo, purtroppo le date indicate nell’offerta ricevuta non coincidevano con quelle di mio interesse, ma smanettando un po’ ho trovato la settimana successiva a soli 5€ in più!
Un sito simile a Piratinviaggio è Holiday Guru, anche qui vengono segnalate offerte e promozioni. Non ho ancora acquistato tramite questo portale, ma confermo che le proposte indicate sono molto interessanti.
Vi voglio segnalare anche un gruppo Facebook, Ti cerco il tuo volo Low Cost, dove gli utenti postano le varie occasioni che trovano, oppure potete anche chiedere aiuto per una destinazione particolare.
Ricordo che questi tre siti questi due siti non offrono il servizio di prenotazione, ma sono ottimi input per iniziare la propria ricerca e trovare nuovi spunti di viaggio.

Gruppi d’acquisto

Tutti conosciamo il famossimo Groupon, però personalmente non ho mai trovato viaggi a prezzo particolarmente interessante.
Letsbonus invece offre ogni tanto tour a prezzo buono (conteggiando anche tasse varie indicate nei dettagli, generalmente da sommare al prezzo mostrato), però non ho ancora avuto modo di testarlo.
Ho invece testato Glamoo, che nell’estate del 2013 mi ha fatto visitare per la prima volta il Giappone con volo diretto Alitalia e 4 notti in centro a Shinjuku  a luglio an prezzo che si aggirava intorno ai 500€!

Mi son trovata molto bene con loro, non solo per l’ottimo prezzo, ma anche nella velocità delle risposte via mail e la precisione con cui hanno risposto ai miei dubbi. Sono stati puntuali anche nell’invio dei documenti di viaggio.
Anche Voyage Privé pubblica viaggi interessanti, ma sono comunque offerte che riguardano viaggi un po’ meno economici rispetto ai miei standard. Tuttavia, se cercate offerte su viaggi un po’ più “luxury” troverete certamente proposte allettanti.

** Aggiornamento Febbraio 2016: purtroppo Glamoo è stato chiuso, probabilmente hanno fatto troppe offerte sottocosto 😛 Terrò gli occhi aperti e nel caso spuntassero altri siti vi avviserò!

 

Pacchetti di viaggio

Anche qua ce ne sono una marea: Edreams, Opodo, Tui, solo per citarne alcuni. Quando consultate questi siti prestate attenzione alle spese di gestione o di pagamento con carta di credito, che spesso appaiono solo alla fine. Consultate la stessa soluzione in diversi siti per trovare quella a prezzo finale migliore.
Io vi posso parlare della mia esperienza personale con Expedia. Rispetto al prezzo mostrato non ho avuto commissioni aggiuntive (forse un paio di Euro, ma può essere che fossero dovuti al cambio valuta), e il servizio clienti è stato molto disponibile ed efficiente.
In fase di prenotazione ho avuto un problema con il pc ed ho così chiamato per concludere la prenotazione. Breve attesa e operatore gentile e preparato.
La conferma mi è arrivata subito sia via mail che via SMS e son sempre stati molto veloci e disponibili a rispondere alle mie domande via mail.

Ho avuto anche un piccolo intoppo in aeroporto (purtroppo, a volte capita qualche imprevisto) e anche qua si son dimostrati efficientissimi e davvero disponibili, grande attenzione quindi anche nel post-vendita! Per questa particolare attenzione al cliente, in futuro prenoterò ancora tramite loro e ve li consiglio con entusiasmo.
Ho avuto un’esperienza positiva anche con Edreams con la quale ho trascorso un weekend a Madrid grazie ad un buono sconto. Attenzione però alle spese di commissione della carta di credito. Verificate se vi va bene il totale aggiornato prima di confermare definitivamente il pagamento.
Nonostante queste spese di gestione aggiuntive il prezzo finale è risultato comunque migliore, per questo vi invito sempre a spendere qualche minuto in più e comparare più siti.
Tuttavia, confermo che anche Edreams è affidabile, prestate solo attenzione ai costi della carta di credito prima di confermare la prenotazione!

 

On Line Tour Operator

Molti sono i tour operator online che offrono pacchetti Volo+Soggiorno o vacanze all-inclusive.
Con LastMinute e YallaYalla ho avuto a che fare più volte e mi son sempre trovata bene! Ho prenotato sia dei voli che dei pacchetti e posso solo parlarne bene: disponibilità, efficienza, velocità nella risposta e sito molto bello ed intuitivo.
I prezzi sono molto interessanti, e vi consiglio di tener sott’occhio le offerte, il prezzo migliore in genere lo trovate intorno a 2/3 settimane prima della partenza, proprio lastminute!
Da poco ho scoperto anche Lets viaggi, che offre prezzi interessanti per vacanze all-inclusive, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
** Aggiornamento Febbraio 2016: i miei genitori hanno appena utilizzato Lets per una vacanza di 15 giorni a Cuba. Posso quindi confermare esperienza positiva con Lets, davvero precisi e disponibili.
Documenti sempre aggiornati, servizio efficiente, grande disponibilità a rispondere a dubbi e domande. E’ facile contattarli sia telefonicamente (senza passare ore in attesa!) sia via mail (risposte velocissime). Alcune destinazioni sono soggette a riconferma dopo il versamento dell’acconto, ma qualora non dovessero venir confermate e non si trovasse un’alternativa interessante l’acconto versato verrà rimborsato in tempi brevissimi.
** Aggiornamento Agosto 2016: una cara amica ha prenotato una vacanza in Grecia con Clicktravel, ottimo prezzo e bella sistemazione. L’offerta è stata trovata nella sezione Flash Sales, ma ha riscontrato alcuni problemi nell’utilizzo del sito da mobile. Molto meglio effettuare la prenotazione da pc.

Ora che conoscete i siti di viaggio affidabili siete pronti ad organizzare il vostro viaggio low cost, ma ricordatevi sempre di rispettare le regole del bravo viaggiatore!
Aggiornerò questo post anche in futuro, se mi capiterà di provare nuovi siti, e se avete esperienze, positive o negative, raccontatemele pure (attraverso i commenti o anche via social network) e provvederò ad aggiornare il post.

Vi è piaciuto l’articolo? Allora seguitemi su facebook per restare aggiornati 😉