“Vi siete mai chiesti da dove stanno scrivendo i Travel Blogger di cui seguite abitualmente le avventure di viaggio? “
Con questa domanda Lucia di Mondovagando ha dato il via ad un progetto ambizioso: creare una mappa di tutti i travel blogger italiani!
Attraverso l’hashtag #DaDoveBlogghi ogni blogger si “geolocalizza”, racconta qualcosa su di sè e sul posto dove vive. E’ ora quindi che anche WarmCheapTrips venga mappato!

Come vi raccontavo nel post #Insiders: la Franciacorta in Tavola, sono nata a cresciuta in un paesino nella provincia di Brescia, il cuore della Franciacorta: Erbusco.
Un piccolo paese di poco più di 8000 abitanti circondato da colline e vigneti. Ora però abito nel paese vicino, Rovato, ma se non ci fosse l’autostrada a dividere i due comuni non si saprebbe dire dove finisce uno e inizia l’altro.

Questa zona non è di per se meta di molti turisti, e le strutture ricettive non  sono tantissime, nonostante molti appassionati di vino passino da queste zone.
A Rovato c’è il Monte Orfano, che in realtà è un colle di meno di 500mt di altezza slm, l’ultimo avamposto morenico delle Prealpi Lombarde, a sud del quale si estende la Pianura Padana.
E’ un’ottima posizione, a poca distanza dal Lago d’Iseo e la splendida Montisola, inclusa tra i borghi più belli d’Italia.
Costeggiando il lago verso nord, si arriva poi alla Valle Camonica con le sue testimonianze rupestri e gli splendidi paesaggi naturali come le Piramidi di Zone (ve ne parlerò in futuro) e si prosegue poi fin sulle Alpi verso l’Adamello ed il Passo del Tonale, raggiungibili in meno di due ore.

La Pianura Padana vista dal Monte Orfano

 

Lago d’Iseo  -Credit: BresciaToday
Piramidi di Zone – Credit: Itinerari Brescia

A poca distanza si trova poi anche Bergamo con la stupenda Città Alta, e l’aeroporto di Bergamo/Orio al Serio, praticamente il regno della Ryanair e delle sue tariffe low cost!
Proseguendo invece a est e superando Brescia, in circa mezz’ora si arriva al Lago di Garda, con le bellissime Desenzano, Sirmione e Peschiera. Andando ancora un po’ più avanti, si arriva quindi anche alla romantica Verona.
A sud invece si arriva velocemente a Mantova e a Cremona, e vi segnalo Soncino, un’altro dei borghi più belli d’Italia grazie alla sua Rocca perfettamente conservata.

 

Sirmione – Credit: Itinerari Brescia

 

Soncino – Credit: Itinerari Brescia
Bergamo Città Alta – Credit: Facebook Città Alta

Insomma da qua posso raggiungere davvero tanti bellissimi luoghi, che spero di potervi raccontare nei prossimi articoli!

Ora, non vi resta che andare a vedere la mappa dei travel blogger italiani!