È di poche settimane fa la notizia che Italia e Giappone hanno stretto un accordo per l’importazione della bresaola. Al sono pensiero le mie papille gustative hanno iniziato una macarena frenetica e subito la mia mente è volata in Valtellina, la terra della Bresaola per Eccellenza.

Ho ricordato così quella bella zona lombarda che avevo sempre visitato d’estate, fino all’anno scorso, quando sono stata in Valtellina in inverno e ho fatto pace con la montagna innevata.

Una delle esperienze che in larga parte hanno contribuito a rendere così speciale quell’occasione, è stata l’emozione di scoprire la Valtellina in motoslitta.

Ebbene sì, le mie doti di pilota non si limitano solo all’aver guidato ad Okinawa, ma arrivano fino alla guida sulla neve, a bordo di una bella e potente motoslitta!

Ho provato la motoslitta a Madesimo, grazie al Team Adventure, che organizza diverse escursioni in motoslitta in Valtellina ed è un’esperienza che consiglio a tutti di provare perchè da la possibilità di raggiungere in breve tempo paesaggi innevati silenziosi, lontani dalle folle e dal turismo classico. Certo, ci si potrebbe arrivare anche con lunghe ciaspolate che prevedono il pernottamento fuori, ma non tutti siamo abbastanza preparati per affrontare certe esperienze!
L’escursione in motoslitta è invece adatta a tutti, per guidarla è sufficiente avere una patente di guida di tipo B!

motoslitta valtellina, motoslitta madesimo, team adventure madesimo, noleggio motoslitta, escursioni motoslitta, valtellna, cosa fare in valtellina, inverno valtellina

Escursioni in motoslitta in Valtellina

Le montagne della Valtellina sono un paradiso per gli amanti degli sport invernali, del buon cibo e del relax, con i Bagni di Bormio ed il comprensorio dell’Alpe Palù, ma sono anche perfette per delle escursioni in motoslitta. A Madesimo è possibile infatti noleggiare una motoslitta e correre sulla neve, tra salite, discese e curve, su percorsi dedicati e ben segnalati.
Le motoslitte noleggiate sono biposto e vi consiglio di alternarvi alla guida, così da godervi sia l’ebrezza di sfrecciare sulla neve, arrampicarvi su salite e scivolare lungo discese e curvare all’improvviso sollevando neve fresca, ma  godervi anche il paesaggio circostante seguendo l’emozionante percorso tracciato dal guidatore e lasciando correre i vostri pensieri giù per le vallate…
motoslitta valtellina, motoslitta madesimo, team adventure madesimo, noleggio motoslitta, escursioni motoslitta, valtellna, cosa fare in valtellina, inverno valtellina

 

In motoslitta a Madesimo

Noleggiare una motoslitta può essere anche un bel regalo per un occasione speciale, un’esperienza che sicuramente non dimenticherete e che vi regalerà molte emozioni. A Madesimo il Team Adventure organizza diverse escursioni in motoslitta tra graziose baite isolate, laghi ghiacciati e panorami mozzafiato. Io durante il tour #inLombardia365 ho percorso un pezzo dell’escursione al Passo Spluga, ma ovviamente ci siamo dilungati un po’ troppo con le fotografie e non siamo arrivati al confine con la Svizzera….cosa dite? Ci devo tornare? Già, lo penso anche io!!
Altre escursioni vi porteranno tra le casette della zona chiamata La Cava, al Lago Nero e al Lago Ghiacciato di Montespluga. Oppure potreste anche fare una bella escursione in notturna con cena in baita…questa dev’essere davvero un’esperienza fantastica, perfetta per celebrare un’occasione speciale!
I prezzi per noleggiare una motoslitta a Madesimo variano a seconda dell’escursione scelta e se si intende noleggiare un mezzo o salire sulla motoslitta con l’istruttore.
I prezzi partono da 85€ per motoslitta o da 40€ per passeggero con istruttore, la durata varia invece a seconda dell’escursione scelta: si va dai 45 minuti de La Cava all’ ora e mezza del Passo Spluga.
Per chi è ha già un po’ più esperto è possibile anche fare delle escursioni in motoslitta personalizzate tra le montagne della Valtellina durante le quali imparare tecniche divertenti di guida e qualche piccola “acrobazia”, se volete provare questo tipo di esperienza, Madesimo è il posto giusto per noleggiare una motoslitta!

 

motoslitta valtellina, motoslitta madesimo, team adventure madesimo, noleggio motoslitta, escursioni motoslitta, valtellna, cosa fare in valtellina, inverno valtellina

 

Come si guida una motoslitta?

Guidare una motoslitta è più semplice di quello che può sembrare, ed anche se non avete mai guidato una moto (o nemmeno un motorino, come nel mio caso) non avrete difficoltà. Per curvare dovete muovere il manubrio con tutta la parte superiore del busto, non solamente braccia e spalle come per la bicicletta, perchè naturalmente è molto più pesante. Tuttavia non richiede troppa forza, sebbene il giorno dopo vi sentirete le braccia pesanti quanto la motoslitta stessa.
Per avanzare occorre tenere premuto la manopola di comando (simile al freno della bici) e questo a lungo andare vi causerà un po’ di indolenzimento ai pollici! Frenare sulla neve, come ben sapete non è un’idea saggia, quindi per rallentare la velocità o arrestarvi basterà semplicemente allentare la presa o lasciarla.
Non preoccupatevi di scivolare troppo perchè una volta arrestato il motore, la motoslitta si fermerà senza scivolare oltre.
Prima della partenza lo staff vi spiegherà comunque come guidare la motoslitta in sicurezza e la guida che vi accompagnerà sarà sempre attenta e pronta ad intervenire in caso di necessità.

Tuttavia se non vi sentite sicuri nella guida, ma non volete rinunciare all’esperienza, è possibile fare l’escursione in motoslitta con l’istruttore.

Piaciuto l’articolo? E allora seguimi anche su Facebook!