English Version Here

Tokyo è una città viva, piena di vita ed energia, di migliaia di persone che simultaneamente attraversano strade, incroci e stazioni, senza quasi sfiorarsi nonostante gli spazi ridotti. E’ una città da esplorare, infilandosi nei vicoli, scendendo le scale del piano interrato, salendo piani in ascensore….E’ un enorme formicaio, di incroci e livelli, dove ci si perde senza smarrire la strada e dove ci si ritrova seguendo sentieri sconosciuti.

E al calar del sole, quando si accendono le luci al neon e le lanterne degli izakaya, questo brulicare di anime si fa ancora più intenso. Salary man in divisa, gruppi di ragazzi modaioli, turisti….il centro pulsante delle Tokyo by night sono le zone di Shinjuku e Shibuya, con i loro mille locali, bar ed izakaya, dove affrontare la notte in compagnia.

Bar Hopping è passare da un locale all’altro, bere un drink e mangiare qualche yakitori, poi spostarsi nel posto successivo, un’altra birra e del sashimi, e via così, alla scoperta dell’anima notturna della città.
Un modo per vivere parte della vita di Tokyo, per conoscere anche questo aspetto che si fonde e si mescola con Tokyo diurna.
MagicalTrip offre proprio questo: un bar hopping guidato tra i locali delle più famose aree di Tokyo, come Shibuya, Shinjuku e Asakusa, accompagnati da una guida local che ci spiega il cibo e le abitudini notturne della capitale giapponese.

Shibuya Bar Hopping con Magical Trip

L’appuntamento è alle 19.00 davanti alla Statua di Hachiko, il classico punto d’incontro quando ci si da appuntamento a Shibuya!
Foto di rito e si parte, attraversando insieme ad una miriade di persone lo Shibuya Crossing, l’incrocio pedonale più famoso e trafficato del mondo. Subito ci si immerge nel mood di Shibuya: giovane, pieno di vita e sì, incredibilmente turistico.
La nostra guida Kento ci guida agilmente in questo labirinto di neon ed esseri umani, mentre ci racconta un po’ delle abitudini dei Giapponesi. Poco dopo arriviamo al primo bar, un’izakaya dove ci aspetta un’ampia scelta di yakitori, sashimi ed altre squisitezze, per accompagnare il primo drink della serata: una frozen beer!!
Si tratta una birra dalla schiuma cristallizzata in ghiaccio..il sapore della birra è il solito, ma questa strana schiuma compatta vi sorprenderà tantissimo, da provare assolutamente!

Si prosegue poi il Bar Hopping Tour di Shibuya nel cuore della vita notturna giovanile, in un edificio che avevo sempre evitato perchè pensavo si trattasse solamente di una discoteca…ed invece no!

Al terzo ed al quarto piano si trova Niku Yokocho (Niku=carne, Yokocho indica le piccole stradine di negozietti ed izakaya), un susseguirsi di izakaya e bar che servono una moltitudine di piatti a base di carne tutti deliziosi! Naturalmente non mancano anche altri piatti tipici e stuzzichini da izakaya, come l’immancabile verza o gli edamame…e tonpeiyaki: un mix tra un’omelette e gli okonomiyaki davvero delizioso che ho assaggiato (e scoperto) per la prima volta grazie a questo Bar Hopping Tour con MagicalTrip.
Immancabile il Sakè, o meglio chiamarlo Nihonshu, servito nella caratteristica ampolla e bevuto dalle piccole coppette di ceramica, una bevanda assolutamente da assaggiare in un viaggio in Giappone e decisamente molto amata dai giapponesi.

La serata si conclude poi dopo circa 3 ore e 3 bar, e si ritorna al punto di partenza con una consapevolezza maggiore della vita notturna di Tokyo e delle serate giapponesi. Una serata fatta di chiacchiere, lanterne appese al soffitto, alcool, risate e buon cibo, insomma un’esperienza particolare durante la quale provare un po’ della vita giapponese durante il proprio viaggio!

Informazioni utili

E’ possibile prenotare il Bar Hopping Tour a Shibuya direttamente dal sito fino al giorno precedente.
La conferma è immediata e allo stesso tour potrebbero partecipare anche altre persone, non è un tour privato, io l’ho provato insieme ad una coppia neozelandese.

Il tour è in inglese, ma anche se non lo masticate benissimo, non avrete problemi perchè le guide sono molto brave e pazienti e vi spiegheranno e consiglieranno nella scelta.

Il tour costa 55 Dollari, pagabili con Paypal. In ogni locale si deve ordinare un piatto ed una bevanda, da pagare al momento, per circa 1000-2000 yen. Alcuni locali potrebbero richiedere 400/500yen di coperto e vi porteranno dei piccoli stuzzichini.

Oltre al Bar Hopping Tour di Shibuya, MagicalTrip offre anche tour a Shinjuku, Asakusa ed Osaka e altre esperienze guidate per le vostre serate in Giappone.

Vuoi scoprire altre meraviglie del Giappone? Allora seguimi anche su Facebook!