English Version Here

Tokyo è una città verde, ricca di parchi e giardini bellissimi, dove ammirare la fioritura dei ciliegi, i colori autunnali o semplicemente trovare pace dalla calura estiva sotto l’ombra di un bell’albero rigoglioso. Ma nel quartiere di Setagaya si trova anche una vera e propria valle, posta in basso rispetto alla città e scavata dal fiume Yazawa: la Todoroki Valley.

Se siete alla ricerca di un luogo insolito e poco conosciuto di Tokyo dove trascorrere un paio d’ore questa oasi di pace è la destinazione ideale per calmare la mente e rinfrescare lo spirito. Un piccolo gioiellino sconosciuto ai più, un sentiero di circa un kilometro lungo il fiume, costellato di ponticelli, templi e un bel giardino giapponese.

Todoroki Valley

La Todoroki Valley è l’unica valle dei 23 quartieri di Tokyo e grazie al suo microclima è particolarmente amata in estate, quando si registra una temperatura più fresca rispetto al livello superficiale. Una vegetazione insolita, fatta di sempreverdi, palme, bamboo, ma anche prugni e ciliegi….e basta risalire la scalinata per ritrovarsi di nuovo nel mezzo della città!

Il percorso inizia nei pressi dell’iconico rosso Golf Bridge, immagine simbolo della Todoroki Valley, dove pannelli esplicativi raccontano la particolarità di questa vallata cittadina e danno informazioni sulla flora e la fauna che trova. Larghi scalini scendono verso il fiume ed un largo percorso accompagnato dal rumore dell’acqua ci guida in questa simil-giungla, facendo allontanare la nostra mente dalle preoccupazioni e dalla frenesia di Tokyo.

Camminate lentamente lungo il fiume, attraversate ponticelli in legno e a filo d’acqua e sedetevi su una panchina ad ammirare la natura circostante. Esplorate i dintorni, dove si trovano alcune antiche tombe misteriose poste sotto il terreno risalenti al periodo Kofun.

Se continuate a seguire il corso del fiume per circa un chilometro, arriverete alla fine della vallata, dove si trova un grazioso giardino in stile giapponese con canne di bambù ed una piccola area ristoro. Mentre passeggiavo per questo logo rilassante un Ojichan, un vecchietto giapponese, mi ha avvicinato per raccontarmi la particolarità e la bellezza della Todoroki Valley e mi ha informato che questo giardino è di proprietà del Sig. Watanabe, il Vice presidente della Mitsubishi Corporation, la più importante azienda del Giappone ed è lui a sovvenzionarne la cura e la manutenzione affinchè tutti ne possano godere.

Dalla sponda opposta del fiume si trova una piccola cascata che esce dalla bocca di un drago che pare venga anche usata per pratiche ascetiche ed il suono prodotto da quest cascata abbia in qualche modo dato il nome Todoroki a questa vallata. In questa zona si trovano diversi piccoli templi, ma risalendo dalla Todoroki Valley si raggiunge il Tempio Todoroki Fudosan, che protegge la cascata e veglia sull’acqua purificata dai dragoni.

 

Come raggiungere la Todoroki Valley

La Todoroki Valley si trova nel quartiere di Setagaya, a soli 20 minuti di treno da Shibuya.
La si può raggiungere prendendo la Fukutoshin Line fino a  Jiyugaoka e da lì la Oimachi Line fino alla stazione Todoroki.
Dall’uscita sud della stazione ci si arriva dopo pochi passi, svoltando a destra appena dopo il supermercato dall’insegna fucsia.