Per viaggiare spesso occorre prendere un aereo e capita spesso che la cosa principale che consideriamo nella prenotazione del volo è il prezzo del biglietto.

Poi segue la durata del volo e degli scali ed infine la compagnia aerea (o almeno per me).

Chi l’ha detto però che PREZZO BASSO=MINORE QUALITA’? Spesso anche ottime compagnie fanno super offerte e io sono lì, pronta ad afferrarle!

qatar airways, opinioni qatar airways, recensione qatar airways, la mia esperienza con qatar airways

Per il mio viaggio in Giappone alla scoperta del Tohoku ho volato con Qatar Airways, praticamente una delle migliori compagnie al mondo!

Oltre a numerosi premi e riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, proprio il giorno della mia partenza, il 16 Giugno 2015 è arrivata la notizia dell’elezione da Skytrax come migliore compagnia aerea del 2015, un premio non nuovo alla compagnia di Doha.
E oltretutto quel giorno veniva inaugurato il nuovo Airbus A330 sulla tratta Venezia-Doha ed ho potuto assistere alla presentazione e alla visita sul nuovo aeromobile, riuscendo finalmente a vedere dal vivo una cabina di pilotaggio!!

 

Viaggiare con Qatar Airways, la mia esperienza

Premetto che questa è un’opinione personale sulla compagnia, precisamente sulla mia esperienza in Economy.

La prima tratta fino a Doha è durata poco più di 5 ore, passate velocemente grazie ai numerosi film disponibili anche in lingua italiana, ci è stato fornito il classico set cuscino-coperta-salviettina rinfrescante ed i sedili erano comodi e non troppo stretti, tutti dotati di ingresso USB.
Ho apprezzato il cibo (possibilità di scegliere tra tre varianti), gli snack ed il servizio bevande, gentilmente portate con frequenza dal personale di bordo.
Durante la visita al nuovo aeromobile prima della partenza ho potuto vedere la business-class, con ampi e comodi sedili completamente reclinabili.

 

qatar airways, opinioni qatar airways, recensione qatar airways, la mia esperienza con qatar airways

Sia all’andata che al ritorno abbiamo avuto circa 3 ore di scalo a Doha, aeroporto molto ben organizzato, ottime indicazioni, nessuna difficoltà con il transfer, aree giochi per bambini molto belle e particolari, wifi gratuito, postazioni con iMac e molti charge point. Aree family con comodi divanetti e tavolini e aree relax con chaise loungue. Ci sono anche aree preghiera, aree fumatori e stanze relax divise per uomini e donne, come da usanze arabe.
Noi abbiamo fatto scalo dopo la mezzanotte e alle 5 di mattina ed i negozi erano tutti aperti, anche se vi sconsiglio lo shopping perchè i prezzi sono davvero alti.

Il volo per Tokyo dura circa 10 ore, e qua l’aeromobile è più grande e con sedili più spaziosi rispetto ad altre compagnie aeree. Anche qua ampia scelta di film e un buon menù a scelta che vi verrà consegnato in versione cartacea dal personale di bordo poco dopo la partenza. Oltre al classico kit, vi verrà omaggiata anche una graziosa pochette con calze, mascherina, tappi per le orecchie, spazzolino e dentifricio.
Anche qua, ingresso USB in ogni sedile, schermo touch screen e possibilità di utilizzare il servizio wifi a pagamento.

Insomma, la mia esperienza con Qatar è andata molto bene e ho trovato un ottimo servizio, soprattutto per quanto riguarda la vasta scelta di film in italiano (spesso con compagnie straniere si trova poco o niente, nemmeno sottotitolato), l’unica cosa attenzione alle cuffie! Hanno l’attacco diverso dalle nostre, quindi se vi servono le cuffie per il vostro pc/tablet/consolle portatevi a bordo le vostre!

qatar airways, opinioni qatar airways, recensione qatar airways, la mia esperienza con qatar airways
qatar airways, opinioni qatar airways, recensione qatar airways, la mia esperienza con qatar airways
qatar airways, opinioni qatar airways, recensione qatar airways, la mia esperienza con qatar airways

 

Personalmente però ho sentito la mancanza dell’ “angolo ristoro” con snack e bibite in fondo all’aereo che c’è in altre compagnie, ad esempio Alitalia. E’ vero che basta premere il pulsante di chiamata e subito ti viene portato quello che vuoi, però a me quell’angolino serviva per sgranchirmi e fare un piccolo break ^^

Voi avete mai volato con questa compagnia? Ci sono piccoli accorgimenti che avete apprezzato in altre?

ps. Mi scuso per la qualità delle foto, ma son state scattate da cellulare!