In Giappone le fioriture sono sempre qualcosa di eccezionale. Certo, i ciliegi sono il simbolo di questo Paese, e sono decisamente uno spettacolo che lascia senza parole. Ci sono poi i momiji, i colori autunnali che da metà ottobre iniziano ad incendiare i panorami delle zone più fredde del Giappone per arrivare poi a Tokyo verso metà novembre. Il “primo rosso” dell’autunno giapponese si ha però a fine settembre, con la fioritura dei gigli rossi, o Kinchakuda, conosciuti anche per essere i fiori di Tokyo Ghoul.
Uno dei posti migliori per ammirare questa fioritura vicino a Tokyo è il Kinchakuda Manjushage Park, nella prefettura di Saitama. Un bel parco sulle rive del fiume Koma, che tra la metà di Settembre e l’inizio di Ottobre, si riempie di una moltitudine di fiori rossi.
Kinchakuda Park e la fioritura dei red spider lily
Il rosso intenso di migliaia di fiori trasforma Kinchakuda Manjushage Park da semplice parco di campagna in una distesa incandescente, regalando scorci fotografici davvero suggestivi, specialmente al culmine della fioritura, quando il colpo d’occhio è davvero impressionante.
In realtà il Kinchakuda Park è famoso anche per altre fioriture e colori: in primavera per il rosa dei ciliegi e il giallo della colza ed in inverno per i colori tenui tra il bianco e l’azzurro delle piante di albicocche giapponesi e i germogli degli spiderlily.
Come arrivare al Kinchakuda Manjushage Park
Queste bancarelle sono totalmente fai da te: nessuno le presiede, ma ognuno si serve in autonomia prendendo le prelibatezze che preferisce e deposita poi l’importo corrispondente nella cassettina. Il contadino passerà poi a fine giornata a riscuotere l’incasso delle vendite, in un rapporto di fiducia che ci mostra perfettamente lo spirito del Giappone.
Da qui si prosegue per sulla Seibu Cichibu Line per due fermate fino alla stazione di Koma. Il costo del biglietto di sola andata da Ikebukuro a Koma è 530 yen.
Dalla stazione di Koma all’ingresso del parco, la passeggiata a piedi è di circa 10 minuti ed è abbastanza ben indicata.