È di poche settimane fa la notizia che Italia e Giappone hanno stretto un accordo per l’importazione della bresaola. Al sono pensiero le mie papille gustative hanno iniziato una macarena frenetica e subito la mia mente è volata in Valtellina, la terra della Bresaola per Eccellenza.
Ho ricordato così quella bella zona lombarda che avevo sempre visitato d’estate, fino all’anno scorso, quando sono stata in Valtellina in inverno e ho fatto pace con la montagna innevata.
Una delle esperienze che in larga parte hanno contribuito a rendere così speciale quell’occasione, è stata l’emozione di scoprire la Valtellina in motoslitta.
Ebbene sì, le mie doti di pilota non si limitano solo all’aver guidato ad Okinawa, ma arrivano fino alla guida sulla neve, a bordo di una bella e potente motoslitta!
Ho provato la motoslitta a Madesimo, grazie al Team Adventure, che organizza diverse escursioni in motoslitta in Valtellina ed è un’esperienza che consiglio a tutti di provare perchè da la possibilità di raggiungere in breve tempo paesaggi innevati silenziosi, lontani dalle folle e dal turismo classico. Certo, ci si potrebbe arrivare anche con lunghe ciaspolate che prevedono il pernottamento fuori, ma non tutti siamo abbastanza preparati per affrontare certe esperienze!
L’escursione in motoslitta è invece adatta a tutti, per guidarla è sufficiente avere una patente di guida di tipo B!
Escursioni in motoslitta in Valtellina
In motoslitta a Madesimo
Altre escursioni vi porteranno tra le casette della zona chiamata La Cava, al Lago Nero e al Lago Ghiacciato di Montespluga. Oppure potreste anche fare una bella escursione in notturna con cena in baita…questa dev’essere davvero un’esperienza fantastica, perfetta per celebrare un’occasione speciale!
I prezzi per noleggiare una motoslitta a Madesimo variano a seconda dell’escursione scelta e se si intende noleggiare un mezzo o salire sulla motoslitta con l’istruttore.
I prezzi partono da 85€ per motoslitta o da 40€ per passeggero con istruttore, la durata varia invece a seconda dell’escursione scelta: si va dai 45 minuti de La Cava all’ ora e mezza del Passo Spluga.
Per chi è ha già un po’ più esperto è possibile anche fare delle escursioni in motoslitta personalizzate tra le montagne della Valtellina durante le quali imparare tecniche divertenti di guida e qualche piccola “acrobazia”, se volete provare questo tipo di esperienza, Madesimo è il posto giusto per noleggiare una motoslitta!
Come si guida una motoslitta?
Tuttavia se non vi sentite sicuri nella guida, ma non volete rinunciare all’esperienza, è possibile fare l’escursione in motoslitta con l’istruttore.
Wow, deve essere bellissimo! Peccato che io sia negata alla guida… di qualsiasi mezzo 😓
E invece dovresti provare! Fidati è semplicissimo!!
scusate ,un informazione . vorrei fare cena + motoslitta a bormio. avete qualche suggierimento? grazie gabriele
Purtroppo non saprei, consiglio di contattare direttamente il Team Adventure indicato nell’articolo e chiedere direttamente a loro se oltre alle escursioni in motoslitta come quella che ho fatto io, possono organizzarne anche di serali con cena.