E’ passato esattamente un anno da quando, in una splendida ed insolitamente tiepida giornata, ammiravo l’azzurro, il bianco e l’oro dello splendido Palazzo di Caterina la Grande e mi trovavo circondata dall’ambra nell’incredibile Sala d’Ambra, considerata l’Ottava meraviglia del mondo.
Lo splendido complesso di Tsarkoe Selo conosciuto anche come Palazzo di Caterina, si trova nella città suburbana di Pushkin, a Sud di San Pietroburgo. Il Palazzo venne in realtà commissionato da Caterina I, moglie di Pietro il Grande, come residenza dove trascorrere l’estate fuori città, così come il Palazzo di Peterhof.
Tsarkoe Selo, il Palazzo di Caterina a Pushkin
L’aspetto attuale si deve all’intervento successivo della figlia Elisabetta I, che commissionò al solito Francesco Bartolomeo Rastrelli, che aveva già progettato diversi edifici estremamente sfarzosi a San Pietroburgo, la riprogettazione del Palazzo.
Intorno al Palazzo venne costruito uno splendido giardino, con uno stagno artificiale e diversi edifici, tra cui il padiglione dell’Hermitage.
L’esterno del palazzo, con il suo azzurro intenso, il bianco e l’oro luccicante sotto il sole, sono una delle mie immagini preferite, ma gli interni non son certo da meno: per la doratura dei decori interni vennero utilizzati più di 100kg d’oro!!
Un’enorme sala da ballo, tra le più grandi dell’epoca, vi lascerà a bocca aperta, così come l’Infilata Dorata, un susseguirsi di stanze allineate, piene ovviamente di decorazioni d’oro.
Ma queste incredibili stanze vi sembreranno un piccolezza quando entrerete nella famosa Sala d’Ambra: un gigantesco puzzle di 500.000 tasselli d’ambra!
Questa stanza venne donata a Pietro il Grande nel 1716 ed inizialmente era collocata nel Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo, ma durante l’ampliamento di Tsarkoe Selo, Elisabetta I la fece trasferire qui e la ampliò da 50 a 100 mq.
La stanza originale venne però rubata dai tedeschi che la trasportarono a Konisberg da dove sparì senza lasciare traccia….ma grazie ad un intervento milionario, iniziato nel 1979 e fermato a più riprese, finalmente nel 2003 i restauratori russi riuscirono a ricostruire questa meraviglia.
La visita del Palazzo richiede circa un’ora e mezza, durante la quale sognerete tra l’arredamento ricercato e i numerosi quadri e dipinti di illustri personalità dell’impero zarista.
Ammirate i saloni spaziosi e godetevi la vista del parco dalle finestre della sala da ballo, e poi non rinunciate ad una passeggiata per il bellissimo giardino. Ci sono diverse panchine dove sedersi ad ammirare la natura e potreste anche incontrare degli scoiattoli simpaticissimi!
Insomma, non potete assolutamente non inserire questa splendida residenza tra le cose da visitare a San Pietroburgo!
Orari e Prezzi
Le costruzioni nel parco sono aperte solo in estate.
Come Arrivare a Tsarkoe Selo
In Treno: metro 31 rubli fino alla stazione Vitebskij, poi circa 30 minuti di treno fino a Tsarkoe Selo 79 rubli a/r. Dalla stazione 10/15 minuti Bus 371 o 382, 28 rubli. L’autobus ferma nelle vicinanze del parco, ma non si vede il Palazzo. Consiglio di chiedere all’autista di avvisarvi alla fermata giusta. Anche se non dovesse parlare inglese, vedrà che siete turisti e immaginerà la vostra destinazione!
In bus: metro 31 rubli fino alla stazione Kupchino, poi circa 1 ora e mezza di bus 18, 28 rubli.
Che colori, che splendore! Spero che l'occasione di andare in Russia arrivi, prima o poi… Ti invidio un po' questo viaggio straordinario 🙂
[Chiara]
Che meraviglia, non avevo idea potesse esistere un posto del genere!
Vero, i colori sono assolutamente meravigliosi! Eh sì, la Russia è un viaggio da fare assolutamente..io spero di tornarci presto!
Già, esiste ed è meraviglioso 🙂
Wow, che meraviglia!! Inserisco subito nella lista dei posti da visitare!
E complimenti per le foto, sono bellissime 🙂
Ti ringrazio, merito anche della bellissima giornata di sole!
Sì è assolutamente da inserire nella lista, è pura magia!
Ma i cieli regalano davvero quei colori in Russia?
Ps: condivido in pieno la tua filosofia:
"Dalla gita fuori porta, alla vacanza all-inclusive, all'itinerario massacrante…perché rinunciare?"
Un saluto!
Daniela
Eh sì, una splendida giornata primaverile!!
Ti ringrazio Daniela 🙂
Dev'essere splendida Michela! San Pietroburgo e dintorni ancora mi mancano ma questo post me lo segno x l'occasione 🙂
Che splendore questo palazzo, i colori mi piacciono tantissimo! Immagino che meraviglia dal vivo 🙂
Sono posti magnifici, da visitare assolutamente!
Una meraviglia 😀
questo posto stupendo. la russia è uno dei miei sogni e se non ci riesco quest'anno spero di non tardare oltre il prossimo.. non vedo l'ora!
http://www.audreyinwonderland.it/
Sarebbe un sogno poter visitare San Pietroburgo, ancor di più recarmi in questi meravigliosi palazzi. Inoltre le tue foto parlano da sole, danno quel senso di imperiale e danaroso da lasciarmi di stucco!
Ti auguro proprio di andarci…è davvero magnifica!
Ti ringrazio, ma il merito è del Palazzo che è splendido!!
ma è meraviglioso fuori, che colori! Me lo immagino circondato dalla neve che meraviglia!!
Bellissimo guarda! La neve si stava già sciogliendo, ma so che in inverno si può anche girare per il giardino su una slitta *.*
Che colori bellissimi quel palazzo! Solitamente apprezzo maggiormente l'architettura più sobria ma, sarà anche per via del sole, lo trovo favoloso!
Alice
Già, è un po' appariscente, come molti altri edifici a San Pietroburgo, ma il sole fa risaltare tantissimo quei colori!
Foto fantastiche… che colori! Grazie per le dritte che ci hai dato del blog :*!
Grazie!! Figuratevi, è stato un piacere darvi la mia opinione 😀