Vedere il Baseball a Tokyo

Che il Sumo sia lo sport nazionale del Giappone è scontato, ma lo sapete che lo sport più popolare è il baseball?

I giapponesi impazziscono per il baseball….letteralmente.

Già mentre state atterrando sul suolo nipponico scorgerete i campi da baseball sotto di voi. E vi accompagneranno lungo il tragitto in treno. E sbucheranno dalle recinzioni. Campi di terra con delle basi e circondati da alte reti. Ovunque.

Il baseball è uno degli sport più praticati e seguiti in Giappone, ed al Liceo esistono veri e propri tornei nazionali, molto seguiti ed amati dai giapponesi.
Il baseball è così importante per i giapponesi che ad Hiroshima, i Carp, la squadra della città, sono un vero e proprio simbolo, tanto da essere presenti su moltissimi tombini (sì, in Giappone i tombini sono super colorati e con raffigurati i simboli della città)!
Nel 1949, a 5 anni dalla terribile bomba atomica che distrusse la città, nacquero gli Hiroshima Carp, la squadra ufficiale della città, come simbolo della voglia di rinascita degli abitanti.

Il massimo campionato giapponese di baseball si divide in due leghe: la Central League e la Pacific League. Le due leghe giocano il loro campionato da Aprile ad Ottobre e le vincitrici delle due leghe si sfideranno poi alle Japan Series, le sette sfide finali.

Assistere ad una partita di baseball in Giappone è un’esperienza che non vi dovete assolutamente perdere, anche se di baseball non ne capite nulla! 

E’ una festa incredibile, dove i giapponesi si lasciano andare a cori, ola, applausi, rumore,….

Non mi soffermo a sottolineare come le tifoserie sono mischiate tra loro e i tifosi opposti ridono e scherzano allegramente gli uni con gli altri, perchè da appassionata di rugby questo è un comportamento assolutamente normale!

Le partite sono a volte anche molto lunghe (calcolate almeno 3 ore) e non sempre per impegni vari i giapponesi possono assistere alla partita dall’inizio alla fine, perciò vedrete continuamente entrare nello stadio gente che arriva diretta dall’ufficio o che fugge via frettolosa dopo aver controllato l’orologio.
Vedere i salarymen giapponesi entrare allo stadio in camicia e giacca, con la valigetta in mano e vederli pochi minuti dopo ordinare una birra dalle ragazze-birra tutte colorate è davvero una cosa incredibile!
Lo stadio è un’esplosione di allegria e gioia e la partita è solo uno sfondo, dove ogni tanto si assiste a qualche bel colpo e il maxischermo si riempie di animazioni colorate, in pieno stile giapponese.

Durante il mio terzo viaggio in Giappone ho quindi deciso di andare a vedere una partita partita di baseball a Tokyo al Tokyo Dome, vero e proprio tempio del baseball nipponico.
Tokyo hanno casa due squadre di baseball: la Yomiuri Giants con base al Tokyo Dome e la Tokyo Yakult Swallows con base al Meiji-jingu.
Si giocano diverse partite a settimana, perciò è abbastanza probabile riuscire a trovare una partita durante i giorni di permanenza, potete consultare il calendario per sapere quali partite si svolgeranno e dove.
Prima di entrare allo stadio vi consiglio di fermarvi ad un combini per far scorta di snack e cibarie da mangiare durante il match. Nessun problema ad entrare allo stadio con cibi e bevande, ed infatti il Family Mart di fianco al Tokyo Dome viene invaso da tifosi colorati prima di ogni partita 😀

 

Acquistare i biglietti per il baseball a Tokyo

Io ho avuto qualche difficoltà a trovare i biglietti on line, cercandoli con un mese di anticipo.
Su molti siti mi dava già sold-out oppure mi lasciava acquistare un solo posto, ma se ne volevo acquistare due vicini non mi dava disponibilità.
Mi sono così dovuta affidare a Voyagin, un’agenzia che consente di acquistare esperienze, tour, incontri con i locali e molto altro.
Ho selezionato il giorno ed il settore che preferivo e dopo uno scambio di mail perchè le disponibilità continuavano a cambiare, siamo riusciti a trovare due posti vicini nel settore C, pagandoli circa 35 €. I biglietti mi son stati recapitati direttamente in hotel insieme ad un buono drink a testa.
In alternativa potete comprare i biglietti anche direttamente dal sito dei Giants. Se volete vedere gli Swallows purtroppo il sito ufficiale è interamente in giapponese, è meglio rivolgersi ad un agenzia o all’ufficio turistico di Harajuku anche via mail.
E’ anche possibile acquistare i biglietti per il baseball ai principali conbini, selezionando la lingua inglese. Però ovviamente in questo modo i biglietti per il baseball li potrete acquistare con breve anticipo e non è detto che riusciate a trovare posto.

E voi, avete mai assistito ad uno sport popolare durante un vostro viaggio, come una partita di football negli USA o a un incontro di muay thai in Thailandia?
Credo siano delle esperienze incredibili che spero di fare in un prossimo viaggio!!

 

0 pensieri su “Vedere il Baseball a Tokyo

  1. Ciccola dice:

    Il baseball mi annoia da morire ^_^ e lo so, in Giappone ne vanno matti. Infatti non sono riuscita a vedere la gara della MotoGP perché c'era una partita di baseball e qualsiasi pub non dava altro.
    Mi piacerebbe vedere però il sumo.

  2. Michela Figliola dice:

    Ma no, dai alla fine non è così noioso 😀
    Anche a me piacerebbe vedere il sumo, ma purtroppo i tornei si svolgono solo in pochi mesi l'anno e ho mai l'occasione di essere in Giappone in quei periodi…

  3. Stefania Sabia dice:

    Il baseball mi affascina tantissimo, quando andavo a studiare al parco di Ueno se stavano giocando al campo mi fermavo sempre a guardarli, per la prossima volta che vado in Giappone avevo già proprio l'idea di trovare un modo per comprare i biglietti, vedendo il post mi pare abbastanza fattibile quindi non vedo l'ora di partecipare anche io a una partita 😊

  4. Elisa Facchini dice:

    Mai avrei detto che il baseball fosse così popolare in Giappone. Che scoperta!
    Io non ci capisco nulla e mi perderei a guardare i colori, i dettagli e quello che fanno le perso e nello stadio.
    Ma dovevi andare fino in Giappone per vedere una partita di baseball? 😜
    Brava!

  5. SimonePols dice:

    Ciao Michela! Non sapevo che fosse così popolare in Japan! Che figo!

    A me avevano consigliato in molti di vedermi i Giants a San Francisco ma la mia permanenza in città coincideva con un lungo ponte di festa nazionale per cui non giocavano 😀 🙁

    Intanto me lo segno tra le cose da fare nel paese del sol levante 😉

    Un saluto!
    Simone

  6. Michela Figliola dice:

    Sìsì conosco il Tolosa…anche se tra i club francesi preferisco lo Stade Francais e il Tolone ^^
    Sì, ti consiglio proprio di andarci, se poi conosci anche un po' il baseball apprezzerai sicuramente!!

  7. Alessio Sebastianelli dice:

    Mi piacerebbe tantissimo, e credo che quest'estate ci proverò…conosco anche un po' le regole del baseball (grazie ai manga sui tornei nazionali del liceo che hai nominato :-p). E' bellissimo partecipare a manifestazioni del genere; quando ho vissuto a Toulouse, in cui il rugby è molto più seguito del calcio, ero un assiduo frequentatore dello stadio a tifare la locale squadra (una specie di Real Madrid del rugby, la più titolata d'Europa)…allez le stade ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *