Ogni volta che guardo Tokyo dall’alto ne resto quasi sopraffatta. Un mare di strade e di cemento, intervallato qua e là dal verde dei parchi cittadini. Di tanto in tanto, le anse di uno dei fiumi e canali che la attraversano, laggiù sullo sfondo l’azzurro del mare. E in qualche rara occasione lui, sua maestà il Monte Fuji che con la sua iconica forma interrompe la linea dell’orizzionte a sud-ovest.
Tokyo è la città più grande del mondo. Te ne rendi davvero conto quando ti elevi sopra il suo frenetico brulicare di umanità che sale e scende dai treni, attraversa gli incroci, riempie le vie. Te ne rendi conto quando la guardi dall’alto, lasciando che l’occhio vaghi alla ricerca di uno spazio vuoto, un confine inestistente che demarchi la fine della città.
Tokyo di notte è un cielo capovolto, con migliaia di stelle artificiali in basso ed un deserto nero in alto. E’ un incantesimo che ti strega, che ti fa perdere il senso del tempo, mentre la osservi e ti rendi conto di quanto tu sia un puntino in quella megalopoli.
Dove vedere Tokyo dall’alto
Di punti per vedere lo skyline di Tokyo dall’alto ce ne sono diversi in città, molti dei quali sono gratuiti, ed ognuno offre un diverso punto di osservazione sulla capitale del Giappone.
E’ difficile dire quale sia il migliore, credo che molto dipenda dalle vostre aspettative, da quanto in alto volete essere e da che panorama vi aspettate di vedere. Anche l’orario può fare la differenza perchè il mare non lo vedrete con il buio, ma lo skyline cittadino ha un fascino unico con le luci della sera, ed il tramonto può regalare una timida shilouette del Monte Fuji là distante.
Di seguito un elenco dei punti panoramici della città, quasi tutti visitati personalmente, con i pro ed i contro di ciascuno, così da aiutarvi nella scelta di dove andare per vedere Tokyo lo skyline della città.
Osservatori Gratuiti:
Tokyo Metropolitan Government Building
Personalmente, il mio punto di osservazione preferito. Il Tocho, il palazzo del governo metropolitano di Tokyo, ha ben due osservatori gratuiti, situati al 45°piano di ciascuna delle due torri. Di giorno, sono aperte entrambe, mentre la sera solamente una delle due resta aperta fino alle 22:00, regalando delle spendide vedute sulla Tokyo by Night. E’ vero, questo osservatorio è spesso affollato, e una parte della visuale è riservata ai clienti del cafè/ristorante, ma a me la vista da qui piace perchè si riescono a vedere la Skytree da un lato, la Tokyo Tower dall’altro ed anche la Docomo Tower di Shinjuku, con la sua punta illuminata di rosa.
Essendo poi al “limite occidentale del centro di Tokyo”, si riesce a vedere tutto il cuore della città a est e la sua estensione verso la zona montuosa ad est.
Inoltre dallo scorso anno, ai piedi del palazzo del governo, sulla facciata e sulle due torri, si può assistere ogni sera a degli spettacoli di project mapping di 15 minuti, completamente gratuiti!
Altezza osservatorio: 202 metri
Orari di apertura: 09:30 – 22:00, chiuso il primo ed il terzo giovedì del mese (e 29 Dicembre – 3 Gennaio)
Bunkyo Civic Center
Altro edificio governativo in cui è possibile accedere gratuitamente per ammirare Tokyo dall’alto, il Bunkyo Civic Center è poco conosciuto e molto tranquillo. L’osservatorio si trova al 25° piano e ha dei bei vetri inclinati che permettono di guardare in basso. Da qui si intravede il sottostante giardino Korakuen con i suoi colori che cambiano con il passare delle stagioni, la Skytree che da qui svetta altissima sopra i bassi edifici della “città bassa” e, nelle giornate terse, il Monte Fuji fa capolino tra i grattacieli di Shinjuku.
Altezza osservatorio: 130 metri
Orari di apertura: 09:30 – 20:30, chiuso la terza domenica di Maggio (e 29 Dicembre – 3 Gennaio)
Sky Carrot (Carrot Tower Setagaya)
Altro complesso commerciale con una lounge osservatorio. Siamo nel quartiere di Sangenjaya, affettuasamente abbreviato in Sancha, una zona residenziale e local, amata soprattutto dagli stranieri occidentali che vivono a Tokyo. Il quartiere è molto carino e tranquillo e la Carrott Tower svetta tra i bassi edifici della zona, offrendo una bella vista dall’osservatorio al 26° piano. Soprattutto nelle giornate limpide, da qui si può vedere il Fuji senza intralci!
Altezza osservatorio: circa 130 metri
Orari di apertura: 9:30-23:00, chiuso il secondo mercoledì del mese
Yebisu Garden Palace
Il quartiere di Ebisu non è molto frequentato dai turisti anche perchè non ci sono cose da vedere particolari, ma è in realtà una zona molto apprezzata dai giapponesi, soprattutto per trascorrervi le serate, tra izakaya, speakeasy e le atmosfere raffinate della zona dello Yebisu Garden Palace, un complesso commerciale che sorge là dove una volta c’era proprio la fabbrica della birra Yebisu. Qui, al 38° e 39° ci sono degli osservatori gratuiti, uno verso est, da dove vedere la baia di Tokyo ed il Rainbow Bridge e l’altro verso nord-ovest, verso i grattacieli di Shibuya e Shinjuku.
Altezza osservatorio: circa 160 metri
Orari di apertura: Tenete presente che qui non si tratta di un vero e proprio osservatorio, ma sarebbe più una zona con vista tra i vari ristoranti che si trovano in questi due piani e gli orari di apertura seguono quelli dei ristoranti tendenzialmente.
Centro di informazioni turistiche di Asakusa
Questo osservatorio gratuito sulla città si trova solamente all’8°piano, ma mi sento di inserirlo in questa lista e consigliarlo perchè offre una visuale unica sul quartiere di Asakusa, con la via Nakamise che porta fino all’iconico Tempio Sensoji e il fiume Sumida, con i particolari edifici della Asahi Beer. L’edificio nel quale si trova l’osservatorio è stato progettato da Kengo Kuma e direi che si riconosce facilmente il suo stile! Inoltre è qui che al sesto piano, in alcuni sabati della tarda primavera e dell’autunno hanno luogo gli eventi gratuiti per vedere le Geisha che si esibiscono nelle tradizionali danze Ozashiki
Altezza osservatorio: circa 30 metri
Orari di apertura: 9:00 – 20:00
Osservatori a pagamento:
Shibuya Sky (Shibuya Scramble Square)
Aperto poco prima del Covid, è da subito diventato uno dei punti più amati non solo per vedere Tokyo dall’alto, ma anche per rilassarsi su una delle panchine del parco creato a oltre 220 metri d’altezza! La terrazza è all’aperto, con i soli vetri trasparenti tra voi e la vista sul famoso incrocio di Shibuya e la scala mobile con vista mozzafiatto sulla città è una delle vedute di Tokyo dall’alto più popolare di instagram!
Il biglietto d’accesso va prenotato per tempo, con lo slot dell’orario tramonto che si esaurisce in pochissimi minuti. Spot super consigliato e super popolare, ma io ancora non lo ho visitato, soprattutto per il costo cun po’ elevato. Se vi va potete ringraziarmi per i contenuti e le informazioni che condivido facendo una donazione qui, prometto che la userò per visitare lo Shibuya Sky ed aggiornarvi se ne vale davvero la pena come tutti dicono!
Altezza osservatorio: 229 metri
Orari di apertura: 10:00 – 22:30
Costo: 2,500 JPY – Prenota il biglietto da qui
Tokyo Skytree
Con i suoi 634mt di altezza, la Sky Tree è la torre più alta del mondo e la vista dai due osservatori (a 350mt e 450mt) è senz’altro incredibile. Essendo nella zona est di Tokyo, quasi al limite della città, non è uno dei miei posti di ossrvazione preferita, dato che tutti i grattacieli della città sono più distanti e praticamente tutte le zone interessanti sono sullo stesso lato dell’osservatorio. C’è anche un tratto di pavimento trasparente, dove proverete l’ebbrezza di vedere il suolo 340mt sotto i vostri piedi!
Sicuramente, salire su questa torre altissima è un’emozione incredibile di per sè, anche se la vista su Tokyo non è la mia preferita ed il costo non è proprio irrisorio.
Inoltre, se volete celebrare un occasione speciale, al secono osservatorio c’è anche il ristorante Musashino, che offre ovviamente una vista spettacolare. Sotto la Skytree, il centro commerciale è ricco di negozi ed attività interessanti, così come tutto il quartiere di Sumida.
Altezza osservatorio: 350 e 450 metri
Orari di apertura: 10:00 – 22:00
Costo: 2,400 JPY per il Tembo Deck at 350mt – 3,200 JPY per la combo con l’osservatorio a 450mt- Prenota il biglietto da qui
Tokyo City View Mori Tower
Per molti è la vista più emozionante su Tokyo, anche vista la vicinanza con la Tokyo Tower, sulla quale si ha una spettacolare vista ravvicinata.
Il Tokyo City View si trova all’interno della Mori Tower nel complesso di Roppongi Hills. Per arrivare all’osservatorio al 52°piano, si passa attraverso lo spazio espositivo con installazioni artistiche che variano nel tempo le ampie vetrate a tutta parete regalano una veduta mozzafiato. Anche in questo caso, non ho ancora avuto modo di andarci personalmente, e consiglio di prendere i biglietti in anticipo perchè costano qualcosa meno.
Altezza osservatorio: 250 metri
Orari di apertura: 10:00 – 22:00
Costo: da 1,200 JPY – Prenota il biglietto da qui
Sunshine 60 (Sunshine City Ikebukuro)
Situato all’interno del complesso commerciale Sunshine City, tra l’altro consigliatissimo per gli amanti della cultura pop, vista la presenza, tra le altre cose, di un grandissimo Pokèmon Center e del Sanrio Cafè, il Sunshine 60 è il posto perfetto per iconiche foto da condividere su Instagram. Qui infatti oltre a belle vedute di Tokyo dall’alto, troverete anche diversi punti fotografici, come la “finestra mosaico” o varie altalene, il tutto con allestimenti che cambiano con il passare delle stagioni. In questo osservatorio sembra unfatti di stare all’aperto, grazie a finti giardini sui quali ci si può comodamente sedere (e perfino sdraiare), anche utilizzando le stuoie messe a disposizione gratuitamente.
Altezza osservatorio: 251 metri
Orari di apertura: 11:00 – 21:00
Costo: 700 JPY (900 JPY nel weekend) – Prenota il biglietto da qui
Tokyo Tower
Sicuramente il simbolo di Tokyo, con il suo iconico colore arancione, piena rappresentazione del wabi-sabi, quella sorta di nostalgia piacevole di un qualcosa di bello che è passato…perchè la Tokyo Tower è forse un po’ parte del passato. Una volta usata come antenna televisiva, che spiccava con la sua forma che ricorda la Tokyo Eiffel, è ora sovrastata dai nuovi grattacieli della zona, come il nuovo complesso di Azabudai Hills, dove si trova addirittura il grattacielo più alto del Giappone. Ed è proprio per questo che vi consiglio sì di visitare la Tokyo Tower e i dintorni, ma forse salire per vedere Tokyo dall’alto, non è forse la scelta migliore…
Altezza osservatorio: 150 e 250 metri
Orari di apertura: 09:00 – 23:00
Costo: 1,500 JPY osservatorio a 150mt – 3,300 JPY Top Deck Tour – Prenota il biglietto da qui
Comunque, su qualsiasi osservatorio ricadrà la vostra scelta, vi consiglio fortemente di concedervi del tempo per ammirare l’immensità di Tokyo dall’alto, sarà un’emozione che ricorderete per sempre.
Ti è piaciuto l’articolo e lo hai trovato utile? Offrimi un caffè!