5 esperienze culturali insolite da fare a Tokyo

Quando si visita un Paese, spesso si cerca di carpirne l’essenza e immergersi nelle tradizioni locali. Si osservano le persone, i loro modi di fare e si fanno domande ad ogni occasione. Uno dei metodi migliori per immergersi completamente nella cultura locale è provare un’esperienza culturale tipica del posto.

Il Giappone è un paese ricco di storia e tradizioni e la scelta di esperienze culturali tenute anche in inglese e dedicate ai turisti aumenta ogni anno, specialmente a Tokyo, dove la scelta di attività ed esperienze turistiche è veramente molto ampia e variegata. Oltre alle classiche cerimonie del tè e vestizione del kimono, ce ne sono anche moltissime altre, spesso anche molto particolari. In una città come Tokyo, la scelta di attività da fare spazia dalla tradizione alla modernità e qualunque sia il vostro interesse, a Tokyo troverete un workshop dedicato!  Il lato culturale è certamente quello che personalmente mi affascina di più per questo ho provato e raccolto alcune esperienze culturali a Tokyo che vi consiglio di provare durante il vostro viaggio.

5 Esperienze culturali a Tokyo

Esperienze classiche come la cerimonia del tè o la vestizione del kimono, sono un grande classico ormai sdoganato e realizzabile in moltissime città giapponesi anche meno famose, come nella graziosa Kitsuki, dove ho passeggiato tra case samurai indossando il Kimono, per questo motivo non le annovero tra le esperienze particolari da fare a Tokyo, sebbene siano assolutamente interessanti e raccomandate. E poi, la cerimonia del tè vi consiglio di farla a Kyoto o a Kanazawa, rende meglio l’atmosfera 😀

Performance di Samurai Kembu

***ATTENZIONE MOMENTANEAMENTE DISPONIBILE AD UN PREZZO ACCESSIBILE SOLO A KYOTO****

Un’esperienza culturale particolare da fare a Tokyo è quella di trasformarsi in un Samurai!
Ok, dai, non proprio un Samurai sul campo di battaglia, ma un Samurai da teatro diciamo. Il Kembu è un’arte teatrale che mescola tecniche di katana a movimenti delicati guidati dalla musica. La famiglia di Ryuou si tramanda quest’arte da 4 generazioni ed oggi la Samurai Kembu Experience è una delle esperienze più interessanti e particolari che potrete fare nel vostro viaggio a Tokyo.

Assisterete ad un’esibizione di Kembu, dopodichè sarà il vostro turno di indossare l’hakama, l’abito tradizionale, e impugnare la katana! Vi verranno spiegati i movimenti base e noterete come non sia affatto facile maneggiare con grazie questa arma nota per la sua letale eleganza.
Vi verranno insegnati dei movimenti base, la cui simbologia vi verrò spiegata passo passo, e vi sentirete dei veri guerrieri Samurai che si preparano al duello. L’insegnate risponderà paziente alle vostre domande e vi correggerà premurosamente la postura, dopodichè se vorrete, vi girerà un video della vostra performance.
A fine esperienza vi verrà scattata una fotoricordo e rilasciato un attestato di partecipazione, uno splendido ricordo della vostra versione Samurai!

Si può scegliere l’esperienza breve da un’ora oppure la versione completa da poco meno di due ore ed il prezzo varia dai 4000yen (se si sceglie di non indossare il costume) ai 10.500yen per l’opzione che include una performance di Kembo completa del Maestro, che include anche canto e danza del ventaglio.

 

Cena tradizionale in Yakatabune

Le Yakatabune sono imbarcazioni tradizionali in legno, con le classiche lanterne di carta appese fuori e interno in tatami, dove viene servito tradizionale cibo giapponese. In origine queste imbarcazioni erano utilizzate dalla nobiltà del periodo Edo, che nelle sere estive cenava e festeggiava su queste imbarcazioni sul fiume Sumida, spesso per assistere a fuochi d’artificio da una posizione privilegiata.

Al giorno d’oggi, queste crociere di 3 ore con cena a bordo sono spesso scelte dalle aziende per gli eventi aziendali, ma ce ne sono anche molte dedicate ai clienti privati, dando la possibilità a tutti di cenare mentre si naviga sul fiume ammirando le luci della città fino alla baia di Odaiba.

La cena è tradizionale kaiseki, con diverse piccole porzioni come tempura, sashimi, carne bollita, verdure, riso, pesce grigliato,….
un ottimo modo per assaggiare il classico “course giapponese”.

Durante la crociera è anche possibile salite sul tetto della Yakatabune e fare delle belle foto notturne, soprattutto nei pressi del Rainbow Bridge.
Ci sono diverse compagnie che possiedono queste Yakatabune, ma spesso non c’è assistenza in inglese. Quella offerta da Yakatabune Amitatsu è una di quelle foreign-friendly, in alternativa de ne trovano anche su portali tipo Klook. Il prezzo è circa 15.000/17.000 yen.

In primavera, nel periodo della fioritura dei ciliegi, le crociere in Yakatabune vengono offerte anche di giorno, così da pranzare mentre si ammirano i ciliegi lungo il Sumida.

Cucinare un obento di Totoro

Sempre rimanendo in tema cibo, una cosa insolita ed assolutamente tipica del Giappone è quella di cucinare graziosi obento (lunch box) esteticamente belli e composti da cibo bilanciato, solitamente riso, verdure, uova e delle proteine. Una cosa particolare è preparare i cosidetti Kyaraben, i charcather obento ovvero ispirati a personaggi dell’animazione. E allora perchè non cogliere l’occasione di partecipare ad una cooking class in cui preparare (e mangiare) un grazioso obento di totoro? Io ho fatto questa cooking class grazie alla mia azienda, ma chiunque può prenotarla direttamente e costa 10.000 yen.
Viene spigato passo passo come cucinare i vari elementi che andranno a comporre la lunchbox, dopodichè ci si diverte ad assemblare e decorare il proprio obento, prima di gustarselo tutti insieme!
Gli ingredienti sono semplici e generalmente reperibili anche una volta tornati a casa, quindi sicuramente un’esperienza non solo divertente, ma anche dalla quale si impara qualcosa che può essere riutilizzato.

Maneki Neko personalizzato

Il Maneki Neko, il famoso gattino con la zampa alzata, è uno dei simboli classici del Giappone e qui a Tokyo si trova persino un tempio dedicato, che pare essere il luogo d’origine di questo portafortuna. Tantissimi sono i negozi di souvenir dove acquistare un maneki neko, ma averne uno personalizzato e unico come ricordo del viaggio in Giappone, è sicuramente qualcosa di favoloso!
A Yanaka, la “città vecchia” a nord del Parco di Ueno, conosciuta anche come la città dei gatti, potete fare questa unica esperienza culturale a Tokyo di personalizzare il vostro Maneki Neko.
Nel Cafè Nekoemon (Neko=gatto) infatti, oltre ad una scelta di dolci dalle forme feline, offre anche la possibilità di personalizzare e colorare a piacere la propria statuetta di maneki neko: potete scegliere la misura e quale zampa preferite alzata (sinistra porta soldi e fortuna, destra porta clienti) e decorarlo a piacere con dei pennarelli colorati, portandovi così a casa un originale souvenir personalizzato!

Il set di maneki neko+dolcetto e bevanda parte da 1.620yen e potete ordinarne anche più di uno a persona (casomai voleste fare dei regali personalizzati)!

Workshop di artigianato tradizionale

Sebbene Tokyo non abbia una storia lunga e tradizioni antiche come Kyoto, durante il periodo Edo l’artigianato locale è fiorito moltissimo, soprattutto per soddisfare la crescente richiesta della nobiltà. Nelle shitamachi “la città bassa” di Tokyo, e soprattutto nella zona di Asakusa e nel quartiere di Sumida, si trasferirono moltissimi artisti ed artigiani, che qui lavoravano per creare pezzi unici utilizzando e perfezionando tecniche tradizionali. Molti dei discendenti di questi artigiani ancora esercitano nei loro piccoli atelier super local e presso alcuni è possibile partecipare a workshop che permettono di crearsi un proprio souvenir unico.

Da Atelier Sougeikan si personalizzano lanterne di carta nello stesso modo tradizionale e manualein cui l’artigiano le crea tutt’oggi per i vari festival ed eventi. Il piccolo atelier è un posto incredibile, con lanterne di carta di varie firme e dimensioni che pendono dal soffitto e l’artigiano non parla mezza parola di inglese….ma è atrezzatissimo con istruzioni in inglese e con foto passo passo e un traduttore portatile. Lui è un vero soggetto, il luogo super instgrammabile e la pittura delle lanterne più complessa di quanto sembri! Prezzo 4.000 yen.

Da Tsukada Koubu, l’artigiano Tsukada Sensei crea stupende bambole Kimekomi: bambole di legno di paulonia ricoperte con ritagli di tessuto di seta. La tecnica del kimekomi nasce a Kyoto e si sviluppa ed arricchisce nell’antica Tokyo durante il periodo Edo, quando moltissime bambole Edo Kimekomi vendono richieste come bambole per la celebrazione dell’Hina Matsuri, visto i raffinati dettagli dei kimono indossati da queste bambole. Nella sua bottega è possibile creare un ciondolo con questa tecnica tradizionale per soli 1.980 yen.

Infine, vi segnalo Sokichi, dove potrete personalizzare un bicchiere usando la tecnica dell’Edo Kiriko, ovvero quella di decorare il vetro intagliandolo con l’acqua. Una volta deciso il disegno, si procede sull’apposito macchinario che a seconda della pressione che si esercita sul bicchiere, va ad intagliare il bicchiere, creando dei bellissimi decori che creano poi un gioco di luci e ombre. Credetemi, ogni volta che bevo dal bicchiere che ho creato, mi emoziono! Questa esperienza è disponibile in inglese e il costo varia a seconda del bicchiere, a partire da 3.600 yen.

Edo Kiriko

Oltre alle esperienze culturali classiche a Tokyo ci sono anche moltissime altre esperienze assurde e divertenti, come trasformarsi in Mario e guidare un kart tra le vie della città o una visita ad uno dei tantissimi ristoranti e cafè stranissimi e particolari di Tokyo!

 

Se ci sono esperienze particolari che vi piacerebbe provare, fatemi sapere in un commento, sarò felice di darvi maggiori informazioni.

 

Alcune delle esperienze sono frutto di collaborazioni, ma tutte sono state provate e quanto scritto è frutto della mia esperienza personale.

Ti potrebbero interessare anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *