Tokyo è servita da due aeroporti internazionali: Haneda Airport e Narita Airport.
L’aeroporto di Haneda si trova nel’area urbana di Tokyo ed è quello più vicino per raggiungere il centro cittá, mentre l’aeroporto di Narita dista da Tokyo circa 70 km e richiede circa un’ora di tempo per raggiungere la parte est di Tokyo.
La maggior parte dei voli da e per l’Italia sono sull’aeroporto di Narita, tuttavia i voli che collegano Italia e Giappone che volano su Haneda sono in aumento nell’ultimo periodo.
Naturalmente se per un prezzo simile potete scegliere di volare su Haneda, vi consiglio vivamente di preferire questa opzione, non solo perché impiegherete meno tempo per raggiungere Tokyo, ma anche perché il prezzo dei mezzi per arrivare sarà di molto inferiore!
In questo post vi darò le indicazioni sui trasferimenti disponibili per Tokyo da entrambi gli aeroporti, ma ricordate che al prezzo e al tempo indicati dovrete aggiungere il tempo ed il biglietto necessario per raggiungere il quartiere dove si trova il vostro alloggio. Considerando che le zone più gettonate per soggiornare sono nei pressi delle fermate Ueno- Shinjuku -Tokyo Station, vi ho preparato una semplice infografica riassuntiva per i trasferimenti dagli aeroporti di Tokyo a queste 3 aree, se la apprezzate vi invito a condividerla su pinterest (qui il mio profilo) e Facebook.
L’aeroporto di Narita è solitamente quello più utilizzato per i voli che collegano Tokyo all’Italia, ma è anche quello più distante dalla cittá ed il trasferimento richiede diverso tempo per raggiungere la zona orientale della megalopoli. Diverse sono le soluzioni che collegano Narita a Tokyo e sono molti i fattori da considerare per operare la scelta migliore. Data la distanza il taxi è altamente sconsigliato, perciò non ve lo elencherò tra le opzioni. Vediamo ora insieme quali sono le possibili scelte per il trasferimento dall’aeroporto di Narita a Tokyo:
JR Lines – N’Ex (Narita Express)
Il mezzo più pubblicizzato per arrivare a Tokyo dall’aeroporto di Narita, ma è anche il più costoso. La cosa positiva è che è coperto dal JRPass, quindi se lo avete attivo il primo o l’ultimo giorno della vostra vacanza potete utilizzare il Narita Express senza pagare nulla!
Durata: circa 80 minuti per raggiungere Tokyo Station e circa 100 minuti per Shinjuku.
Orario: dalle 7.30 alle 21.44 da Narita – dalle 6.00 circa alle 19.30 per Narita
Prezzo: 3020 yen da/per Tokyo Station – 3190yen da/per Shinjuku _round trip 4000yen (fino a 11 anni la metà). Se avete attivo il JRPass (o anche il JR East Pass) il N’ex è incluso.
Keisei Skyliner
Lo Skyliner a mio parere è un’ottima scelta, specialmente se alloggiate nella zona est della città!
L’unico difetto è che se non alloggiate in zona Nippori/Ueno, dovrete necessariamente prendere un altro treno/metro. Ma in genere il prezzo per un biglietto nella zona centrale di Tokyo si aggira tra i 200 e i 400 yen, la cosa fastidiosa è il dover cambiare treno con bagagli al seguito.
Durata: meno di un’ora per raggiungere Ueno. Calcolate poi almeno 30 minuti per raggiungere altre zone con la metro.
Orario: dalle 7.30 alle 22.30 da Narita – dalle 6.00 alle 18.20 per Narita
Prezzo: 2417 yen _ Se acquistate in anticipo dal sito della Keiseispesso ci sono sconti speciali.
Keisei Line – Access e Main Line
Queste due linee sono il servizio rapido di normali treni Keisei che collegano Narita a Tokyo. Naturalmente fanno diverse fermate intermedie e sono spesso usati anche dai pendolari che vivono fuori città. Il costo è inferiore, ma richiedono più tempo per arrivare in città.
Anche in questo caso, questi treni arrivano generalmente nella parte est di Tokyo, a Ueno. Ma cambiando treno ad Aoto (sempre Keisei Line) si può prendere la linea che porta all’aeroporto di Haneda e raggiungere così anche Asakusa e Nihombashi (vicinissimo a Tokyo Station)
Durata: circa un’ora sia per Ueno che per Nihombashi, ma per quest’ultima le corse dirette sono meno frequenti. (La Main Line impiga una decina di minuti in più)
Orario: dalle 5.40 alle 22.45 da Narita – dalle 6.00 alle 18.20 per Narita
Prezzo: Per Ueno_ Access Line – 1240 yen / Main Line 1030 yen – Per Nihombashi_ Access Line – 1330 yen / Main Line 1140 yen
Autobus
In genere i treni sono la soluzione più comoda, ma se non vi va di avere fastidi con i bagagli (spesso i treni sono molto affollati) o arrivate/partite in un orario non coperto dai treni, ci sono anche comode alternative su ruota. Il servizio di autobus più conosciuto è il Limousine Bus. Io l’ho utilizzato una sola volta perchè il mio volo partiva molto presto al mattino ed alloggiando a Shinjuku l’unica alternativa che avrei avuto era il N’Ex, Non avendo il JRPass quella soluzione risultava quindi troppo onerosa.
Il Limousine Bus è molto comodo specialmente per la zona di Shinjuku perchè ci sono corse più frequenti, ma all’incirca copre tutta la città e anche Yokohama, quindi può essere una buona alternativa per chi alloggia in zone diverse da Shinjuku/Tokyo/Ueno. Di recente ho scoperto anche i Keisei Liner Bus, che in un’ora e per 1000 yen portano alla Tokyo Station. E’ sicuramente l’opzione più economica con molte corse.
Durata: Limousine Bus: circa 1,45h/2h – Keisei Bus: 1 ora per Tokyo Station
Orario: varia a seconda delle zone, le prime corse partono da Narita intorno alle 6.30 e le ultime partono alle 23.00 – mentre le corse per l’aeroporto partono dalle 5.30 e terminano alle 20.00
Prezzo: da 1000yen a 3100 yen a seconda della zona e della compagnia
Come arrivare a Tokyo da Haneda
L’aeroporto di Haneda si trova all’interno dell’area urbana di Tokyo, perciò e sicuramente più comodo per raggiungere il centro città. Tuttavia non sono molte le compagnie che operano dall’Italia che fanno base qui. Se trovate buone offerte di voli su questo aeroporto, non fatevi sfuggire l’occasione di acquistarli!
Inoltre, essendo il maggiore scalo per i voli nazionali, se durante il vostro viaggio in Giappone userete un aereo per spostarvi (magari perchè visiterete l’Hokkaido oOkinawa) è molto probabile che dovrete recarvi proprio all’aeroporto di Haneda.
Ecco quindi le possibili scelte per il trasferimento dall’aeroporto di Haneda a Tokyo:
Tokyo Monorail
Il mezzo più usato e pubblicizzato, si collega alla Yamanote Line alcapolinea Hamamatsucho in soli 17 minuti. Da qui poi dovrete continuare sulla Yamanote (ed eventualmente su altre linee treno/metro) fino alla vostra fermata. E’ sicuramente l’opzione più comune, ma non sempre risulta essere la più veloce e conveniente per la zona dove alloggerete..fate due calcoli e valutate voi.
Durata: 17 minuti fino ad Hamamatsucho
Orario: dalle 5.18 a 0.10 da Haneda – dalle 4.59 a 0.01 per Haneda
Prezzo: 490 yen ** la domenica il biglietto costa la metà! (Settembre 2017)
Keikyu Railways
L’alternativa alla monorail per arrivare a Tokyo da Haneda è la line Keikyu-Kuko. Questo treno vi porterà alla stazione di Shinagawa, da dove partono anche gli Shinkansen, perciò se arrivate a Tokyo, ma subito ripartite per un’altra città, vi consiglio assolutamente di scegliere questa opzione. Da Shinagawa potete poi comunque prendere anche la Yamanote e raggiungere facilmente gli altri quartieri.
Durata: circa 2 minuti fino a Shinagawa
Orario: dalle 5.23 a 0.01 da Haneda – dalle 5.02 a 0.04 per Haneda
Prezzo: 410 yen
Limousine Bus
Anche dall’aeroporto di Haneda è attivo il servizio di limousine bus verso buona parte dei quartieri di Tokyo. Data la vicinanza dell’aeroporto e la comodità dei mezzi, questa opzione però è sconsigliata, valutatela solamente se dovete muovervi tra Tokyo e l’aeroporto in tarda serata, è l’unico mezzo funzionante!
Durata: indicativamente 40 minuti da diverse zone della città.
Orario: servizio anche notturno, variabile da zona a zona, maggiori info sul sito dell’Airport Limousine Bus
Prezzo: Oltre 1000 yen, ma varia a seconda della zona.
Trovato utile l’articolo? Allora seguimi anche sulla pagina Facebook!
Michela
Adoro viaggiare. Ma non ho mai abbastanza ferie. E non mi piace spendere. Però appena posso scappo, per scoprire posti nuovi, incontrare nuovi amici, capire nuove culture. Dalla gita fuori porta, alla vacanza all-inclusive, all'itinerario massacrante...perché rinunciare? Ogni occasione è buona per partire!
5 pensieri su “Come arrivare a Tokyo dall’aeroporto – trasferimenti da Narita e da Haneda”
Molto utile e preciso… se posso permettermi, vale la pena di aggiungere una nota su chi da Tokyo deve direttamente raggiungere Kyoto col treno (eh eh eh e' un po' interessata la cosa… ma credo che non sia un programma cosi raro e non trovo mai info complete a questo riguardo) grazie mille!!
Ciao Laura, non ci sono collegamenti diretti dagli aeroporti di Tokyo a Kyoto. L'eroporto più vicino a Kyoto è quello di Osaka. Dagli aeroporti di Tokyo quindi devi prima raggiungere la città e poi da lì prendere il treno (o il bus notturno). Gli Shinkansen in genere partano dalla Tokyo Stationm perciò puoi tenere valide le info dall'aeroporto a Tokyo Station 😉
Grazie mille! era proprio quello che immaginavo! Lo so che non ci sono collegamenti diretti ma comunque arrivando in citta' si puo' prendere direttamente il treno per Kyoto senza cambiare stazione… che secondo me e' abbastanza comodo! Saremo in Giappone a novembre… letteralmente non vedo l'ora!!!
Come sempre molte informazioni utili! Non ho (purtroppo) in programma un viaggio a Tokyo per il momento, ma segno per la serie "non si sa mai" 😉
Molto utile e preciso… se posso permettermi, vale la pena di aggiungere una nota su chi da Tokyo deve direttamente raggiungere Kyoto col treno (eh eh eh e' un po' interessata la cosa… ma credo che non sia un programma cosi raro e non trovo mai info complete a questo riguardo) grazie mille!!
Ti ringrazio! E ti auguro preso di organizzare un viaggio da queste parti!
Ciao Laura,
non ci sono collegamenti diretti dagli aeroporti di Tokyo a Kyoto. L'eroporto più vicino a Kyoto è quello di Osaka.
Dagli aeroporti di Tokyo quindi devi prima raggiungere la città e poi da lì prendere il treno (o il bus notturno). Gli Shinkansen in genere partano dalla Tokyo Stationm perciò puoi tenere valide le info dall'aeroporto a Tokyo Station 😉
Grazie mille! era proprio quello che immaginavo! Lo so che non ci sono collegamenti diretti ma comunque arrivando in citta' si puo' prendere direttamente il treno per Kyoto senza cambiare stazione… che secondo me e' abbastanza comodo!
Saremo in Giappone a novembre… letteralmente non vedo l'ora!!!