Okinawa è il lato tropicale del Giappone, la località di vacanza per eccellenza, dove i giapponesi vanno in gita scolastica o a riposare per qualche giorno. Le spiagge di Okinawa sono perfette per trascorrere qualche giorno di relax in uno splendido mare cristallino.
Ok, i giapponesi hanno il concetto di “vita da spiaggia” un po’ diverso dal nostro….diciamo che non passano la giornata spaparanzati sul salviettone ad abbronzarsi, alternando lunghe nuotate in acqua e attività sportive sulla spiaggia, come solitamente facciamo noi.
Preferiscono galleggiare in piccoli recinti vicino a riva, con salvagenti, braccioli e ciambelloni, rigorosamente vestiti…..Comunque sia, non preoccupatevi, nessuno vi guarderà male se starete in bikini, anzi ad essere onesti, distinguerete i giapponesi in vacanza dai giapponesi residenti perchè questi ultimi vivono la vita da spiaggia in maniera “normale” (leggi, come noi!).
Le migliori spiagge di Okinawa
Premetto che le migliori spiagge non sono sull’isola principale, ma nelle piccole isole che la circondano. Ci sono gli arcipelaghi di Miyakojima e Ishigaki, più distanti e raggiungibili solo con volo interno, oppure ci sono le isole Kerama, raggiungibili in un paio d’ore di traghetto da Naha.
Non ho avuto occasione di visitare i due arcipelaghi più lontani, ma per fantasticare sulla bellezza di quei luoghi vi consiglio di leggere il viaggio a Ishigaki di Patrick.
Le Kerama invece si possono raggiungere anche con un’escursione in giornata, ma noi abbiamo scelto di passare gli ultimi giorni pernottando a Zamami e nuotare con le tartarughe marine ❤
Tuttavia ci sono diverse spiagge anche sull’isola principale dove poter fare un tuffo e vi segnalo quelle a mio parere più belle.
Ovviamente le spiagge di Okinawa sono moltissime, io vi segnalo solo quelle a mio parere migliori, o quelle che comunque meritano una visita.
Manza beach
Sebbene questa spiaggia sia dominata da quello che definiscono “il mostro di cemento”, l’hotel ANA International, questa è una delle più belle spiagge di Okinawa.
A mio parere comunque la presenza dell’hotel sullo sfondo non è nemmeno così malvagia, crea un contrasto che dà a questa spiaggia un’aria unica…
Qui, tra la spiaggia attrezzata e l’hotel c’è un tratto di spiaggia accessibile liberamente, senza i recinti in acqua…non eravamo i soli a nuotare qua, c’erano anche altri giapponesi, che dalla presenza di una certa abbronzatura presumo fossero residenti della zona e non turisti provenienti dal Giappone continentale…quelli rifuggono dal sole come se fosse il loro peggior nemico…
Accesso alla spiaggia attrezzata 500 Yen
Zampa Beach
Kouri Island
Sesoko Beach
Accesso Gratuito
Senaga Island
Se volete scattare spettacolari foto di aerei in atterraggio questo è il posto perfetto!
Naminoue Beach
Dal nome, capite bene che si trova proprio sotto al Tempio Naminoue.
Questa spiaggia ve la segnalo più che altro perché è la spiaggia di Naha. Non è nulla di eccezionale, un rettangolino di sabbia e un rettangolo ancor più piccolo in cui nuotare….sotto il ponte tra l’altro.
Però se vi avanza del tempo, magari l’ultima mezza giornata prima di riprendere l’aereo, vi potete fare un tuffo qui. Nelle immediate vicinanze c’è anche un’area per fare i barbecue e la zona per gli sport acquatici.
Accesso Gratuito
Altre spiagge di Okinawa
Ci sono poi numerose altre spiagge, specialmente nella zona di Chatan, ma me le hanno sconsigliate perché non particolarmente belle.
Tuttavia, vi consiglio di noleggiare un’auto per visitare anche le varie attrazioni di Okinawa e portare sempre con voi il costume; potrebbe capitarvi di arrivare in calette splendide dove sarete completamente soli e potrete nuotare nelle splendide acque del Pacifico indisturbati…..
Ecco altri post che potrebbero interessarvi:
- Cosa vedere ad Okinawa
- Itinerario storico sulle tracce della Battaglia di Okinawa
- Guidare in Giappone
Patrick
Che meraviglia! A me invece manca proprio Okinawa honto che spero di scoprire in un prossimo viaggio. Grazie per la menzione e… un Ana hotel uguale c'è anche a Ishigaki, hanno proprio la passione per questi mostri di cemento!